Andare a letto privi di indumenti ha più vantaggi di quanto si possa pensare.
Dormire nudo può migliorare il tuo sonno
Diversi studi hanno dimostrato che le persone tendono a dormire meglio nelle temperature più fredde rispetto a quelle più calde. Perché?
La tua naturale temperatura corporea si abbassa naturalmente mentre dormi, dice Christine Hansen, allenatrice del sonno e fondatrice di Sleep Like a Boss.
Quando la temperatura corporea diminuisce, i livelli di cortisolo si abbassano e quelli di melatonina aumentano. “Ecco perché quando fa troppo caldo, ti senti nervoso e non riesci a dormire“, dice la Hansen.
Perché indossare pigiama o dormire sotto pesanti coperte può disturbare il naturale raffreddamento del corpo ma, a sua volta, anche la qualità del sonno.
Dormire nudo potrebbe aumentare la tua autostima
Certo, la ricerca qui è limitata, ma Hansen crede che dormire nudi possa renderti più a tuo agio con te stesso e il tuo corpo.
Dormire nudo può implementare la tua vita sessuale
C’è qualcosa di veramente sexy nello scivolare nel letto accanto al tuo partner e sentire la tua pelle contro la sua.
E il contatto pelle a pelle rilascia endorfine come l’ossitocina (noto anche come l’ormone dell’abbraccio o la sostanza chimica delle coccole), che fa scaturire la voglia di sesso.
Dormire nuda fa bene alla tua vagina
I ricercatori della University of California di Los Angeles hanno scoperto che dormire in mutande, specialmente mutandine o infradito, crea un terreno fertile per i batteri.
Dormire nudi aiuta la tua vagina a “fuoriuscire”, per così dire, e riduce anche le possibilità che i batteri cattivi facciano sbilanciare il suo delicato ecosistema.
Dormire nudo può migliorare lo sperma
Un recente studio finlandese ha rilevato che quando i testicoli degli uomini sono troppo caldi, la qualità del loro sperma può risentirne.
Non solo, Brian Steixner, un urologo di Atlanta, ha affermato che dormire nella biancheria intima aumenta la probabilità di irritazioni, irritazioni o infezioni batteriche laggiù.