Tantissimi i controlli in merito alle spese del Reddito di Cittadinanza e su come gli italiani hanno deciso di spendere la loro quota
La quota del Reddito di Cittadinanza è finalmente arrivata e i controlli sono partiti a tappeto, per verificare quali siano le spese degli italiani più impellenti.
La rinuncia e la richiesta di disdetta
In questi giorni, come abbiamo evidenziato in questo nostro articolo, molti italiani sono tornati indietro e hanno chiesto di poter rinunciare al Reddito.
L‘Inps ha valutato infatti che tra i tanti controlli a tappeto, la necessità di confermare uno degli impieghi che vengono proposti e gli importi che in alcuni casi sono bassissimi – gli italiani stanno chiedendo come fare per rinunciarci.
La legge però non aveva previsto una simile richiesta, per questo motivo in nessuno dei punti del decreto viene citato come potersi muovere.
E’ bene evidenziare che, a fronte delle tante richieste, entro fine mese verrà spiegato come rinunciare al proprio reddito e tornare a fare una vita normale.
Come utilizzano la card gli italiani?
Come si evince da un articolo del TGCOM24, gli italiani hanno finalmente in mano la card gialla con all’interno la quota per gli aventi diritto.
Le spese che vengono maggiormente effettuate sono per l’affitto e la rata del mutuo.
A queste seguono l’acquisto di occhiali nuovi e cure dentistiche, spesso molto necessarie ma lasciate da parte in quanto impossibili da sostenere come costi.
Seguono anche alcuni acquisti sugli alimenti, denominati “di pregio” alla quale alcune persone hanno rinunciato per molto tempo proprio per non sforare dal proprio budget mensile.
Per quanto riguarda i controlli sono molto rigidi, per questo gli aventi diritto stanno cercando di seguire bene le regole di comportamento e non effettuare acquisti non corretti.