È costato caro il post di un giornalista della Bbc sul Royal baby di Harry e Meghan. L’emittente ha deciso di prendere provvedimenti per l’affronto
Il piccolo Archie, primogenito di Harry e Meghan, è già finito nel vortice di un caso eclatante. A poche ore dal primo vagito, un giornalista della Bbc lo ha definito ‘scimpanzé’ sui social. A nulla è valso cancellare immediatamente l’insulto: la rete ha preso immediati provvedimenti.
“Archie scimpanzé”: giornalista licenziato
Sono bastati pochi minuti online e quel post di dubbio gusto ha fatto il giro del mondo, causando uno scandalo di inaspettate proporzioni. Su Twitter, la star della Bbc Danny Baker, giornalista di punta dell’emittente, ha osato insultare il Royal baby finendo per essere silurato.
“Archie scimpanzé“: questa l’associazione che ha fatto infuriare i sudditi di tutto il regno. A corredo della foto in cui si prendeva gioco dei duchi del Sussex e del loro primogenito, raffigurato un esemplare del primate, l’esplicita didascalia: “Harry e Meghan escono dall’ospedale“.
Così, per il famosissimo conduttore britannico si è aperta la voragine dello scandalo. La reazione dell’emittente non si è fatta attendere: licenziato in tronco.
La nota ufficiale della Bbc
Baker ha tentato di giustificarsi via social, dopo aver cancellato il tweet della discordia. Una pezza che, per molti, è peggiore del buco.
Dalla Bbc una nota ufficiale per prendere le distanze dall’incidente mediatico, definendo il post del collega: “Un grave errore di giudizio contrario ai nostri valori“.
Un portavoce ha precisato la posizione dell’emittente: “È stato un grosso errore da parte di Baker, che va contro i valori che noi, come stazione, intendiamo incarnare. Danny è un brillante conduttore televisivo ma non presenterà più uno spettacolo settimanale con noi“.
La versione dell’autore è la seguente: “La mia battuta non voleva essere offensiva. Avrei usato la stessa stupida foto per qualsiasi altro parto reale o Boris Johnson o anche uno dei miei. È un’immagine divertente. Ad ogni modo chiedo scusa al piccolo Archie“.
Dagli onori alla polvere, insomma, dopo essere stato eletto come il ‘David Letterman’ d’Inghilterra. Liquidato immediatamente dall’azienda, a Baker non resta altro che meditare sull’accaduto. Intanto si moltiplicano le teorie sulla sua condotta, tra chi vi ravvisa un impulso razzista e chi, invece, intravede la Markle come bersaglio (per le sue origini non nobili).