Sono 64 i migranti salvati al largo e portati a Crotone per via del grande pericolo. Ma cosa è successo?
A Crotone sono arrivati 64 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera, che hanno optato per il via libera e il salvataggio degli stessi. Ecco i dettagli.
Persone in pericolo sbarcate a Crotone
Erano le quattro del mattino quando la motovedetta della Guardia Costiera ha soccorso 64 persone, all’interno di un barcone in forte difficoltà.
A seguito di un violento temporale, le forze dell’ordine locali hanno richiesto di poter sbarcare vista la gravità della situazione.
Il ministro dell’Interno ha concesso il permesso di sbarcare, considerando che a bordo si trovavano anche 18 bambini. Una volta che la motovedetta ha avuto l’autorizzazione, le persone sono state fatte sbarcare all’Isola di Capo Rizzuto – centro di accoglienza Sant’Anna.
Ora sono in corso le operazioni di controllo e identificazione, successivamente verrà predisposto lo smistamento – da confermare.
La polemica della Mare Jonio
Tutto mentre in questi giorni nasce la polemica della Mare Jonio, che ha salvato alcune persone dalle coste libiche – mentre il barcone era in avaria – facendo rotta verso Lampedusa.
Una volta arrivati a destinazione hanno chiesto aiuto per avere un porto sicuro, avvicinandosi sempre di più alla costa nonostante il divieto.
La Guardia Costiera ha controllato l’imbarcazione e notificato alcune incongruenze, per poi metterla sotto sequestro non prima però di aver fatto scendere tutti i migranti a bordo e mandarli al centro di accoglienza.
Lo staff della nave non risulta essere indagato, ma sono in corso le indagini e le verifiche opportune.