Nelle elezioni in Sicilia sono stati eletti i nuovi Sindaci di Mazzara del Vallo, Gela, Monreale, Caltanissetta e Mazara del Vallo. Ma come è andata?
Le elezioni in Sicilia hanno portato differenti risultati inaspettati in alcune province, per l’elezione del nuovo sindaco: ecco i risultati dopo il ballottaggio.
I risultati delle elezioni siciliane
Alle ore 23 di ieri sera si sono chiuse le urne, in merito alle elezioni amministrative nell‘isola siciliana.
L’affluenza è stata minore rispetto all’ultima volta, con voti effettuati in 5 comuni per una popolazione pari a 15 mila abitanti: il ballottaggio è stato richiesto a seguito del voto del 28 aprile.
I ballottaggi si sono quindi orientati verso il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio, con il trionfo a Gela del Partito Democratico – Forza Italia.
Proprio il vice premier Luigi Di Maio raggiungerà la città di Caltanissetta per festeggiare la vittoria di Gambino.
Nella città di Monreale la lotta era tra due candidati, con la vittoria andata a Alberto Arcidiacono che da il benservito al Sindaco uscente Piero Capizzi:
- 9 consiglieri comunali per Arcidiacono
- 5 consiglieri comunali per Capizzi
- 5 consiglieri comunali per Gambino
- 2 consiglieri comunali per Caputo
- 1 consigliere comunale per la Lega e 1 per il Movimento 5 Stelle
Per Mazzara del Vallo il vincitore è Salvatore Quinci, con la sconfitta di Giorgio Randazzo, mentre a Gela si da il benvenuto a Lucio Greco che sconfigge Giuseppe Sparta.
Castelvetrano vede arrivare il nuovo Sindaco Enzo Alfano che non fa subentrare Calogero Martire, sconfitto con il 64,67% – mentre a Caltanissetta è stato votato Roberto Gambino.