In Venezuela non sono ancora terminati gli scontri ma Nicolàs Maduro ha trovato la strada per un colloquio con l’opposizione. Ecco i dettagli
Gli scontri e le tensioni in Venezuela non calano e non si arrestano, ma ora Maduro cerca una soluzione per la pace con un colloquio con i Paesi dell’opposizione.
Il discorso tra Maduro e la Norvegia
Nicolàs Maduro ha confermato che nella giornata di ieri si sono svolti i colloqui, con la Norvegia – al fine di costruire una agenda di pace per il Paese.
Una svolta con un discorso che è stato mandato in onda dalla Vtv – emittente locale – dove Maduro evidenzia di voler incominciare un cammino ben fatto:
“le conversazioni sono iniziate con il piede giusto”
Un percorso che dovrebbe quindi portare a pace ed armonia, dopo tutto questo clima di grande terrore.
Il discorso è stato fatto a seguito della sua marcia dell’aleatà militare, da lui guidata insieme allo Stato Maggiore e alla Forza armata bolivariana.
Ad Oslo si sono recati il ministro della Comunicazione – e il governatore di Stato di Miranda – al fine di testimoniare a questo grande evento che passerà sicuramente alla storia.
C’era anche parte dell’opposizione, guidata da Guaidò – che si è autoproclamato presidente ad interim – con la rappresentazione del vice presidente dell’Assemblea Nazionale e ex deputato Blyde.
Il Ministro degli Esteri – Jorge Arreaza – ha anche sottolineato di essere pronti per un colloquio con gli Stati Uniti, nel rispetto del diritto internazionale e costituzionale del Paese stesso.
Il Venezuela è quindi pronto ad una pace con i vari Paesi, ricominciando da capo e cercando di dimenticare tutti gli scontri degli ultimi tempi.