Drammatico epilogo al carcere in Venezuela, dove una fuga di massa dei detenuti non è finita nel miglior modo possibile
Al Carcere in Venezuela è successo qualcosa di molto grave, con una tentata fuga di massa e tantissime persone morte. Ecco i dettagli
Fuga di massa dei detenuti venezuelani
Ci troviamo a Caracas dove alcuni detenuti hanno iniziato un vero e proprio scontro con la polizia locale, scatenata dalla morte di un detenuto.
Una tentata fuga di massa che si è trasformata in grande tragedia. I media locali riportano – come da voce del Capo della Sicurezza dello stato di Portuguesa – come sarebbero andate le cose durante questo caos.
I detenuti hanno lanciato proiettili e fatto esplodere ben tre granate, andando contro la polizia. La Ong (Observatorio Venezolano de Prisones” ha però dei dubbi in merito a questa rivolta e alla versione rilasciata.
Secondo quest’ultimi, lo scontro sarebbe scoppiato dopo che la Polizia avrebbe portato via con la forza, mogli e fidanzate dei detenuti in visita.
Delle due versioni, se ne aggiunge una terza dove giovedì dove ci sarebbe un detenuto che avrebbe preso come ostaggio dei visitatori – ucciso dalla polizia per liberare gli stessi.
Qualsiasi sia stato il motivo della rivolta e della tentata fuga, ci sono 30 morti – primo bilancio – e 25 feriti. Oltre ai detenuti sono rimasti feriti anche 18 agenti di polizia.
Ora la situazione sembra essere tornata sotto controllo, ma arriveranno nuovi aggiornamenti in merito alla dinamica e alla motivazione di tali guerriglie interne.