Sono 100 i migranti che sono stati salvati dalla Marina Militare e stanno per sbarcare a Genova, ma il vice premier Matteo Salvini assicura che nessuno di loro resterà nel nostro Paese
I migranti sono stati salvati dalla Marina Militare e sbarcheranno a Genova, ma nessuno di loro rimarrà in Italia.
Il salvataggio dei 100 profughi dalla Marina Militare
Al largo delle coste libiche è stato intercettato un gommone con a bordo 100 persone.
Il personale sanitario, come si evince anche da TgCom24, ha prontamente soccorso le persone a bordo del Cigala Fulgosi e sono in rotta verso Genova – con arrivo previsto nella giornata di domani.
Oggi, sempre a Genova, è stata indetta una riunione che si terrà in prefettura con una rosa di tre soluzioni alternative. Le persone che si trovano a bordo dovranno seguire l’iter dei controlli sanitari, visite mediche e identificazione.
Successivamente avverrà lo smistamento in alcune strutture preposte per alcuni giorni – massimo tre – sino alle indicazioni del Viminale.
Una seconda opzione prevede l‘accoglienza totale in una struttura ampia o, ancora, restare a bordo della nave sino alla notifica della destinazione finale.
La terza opzione sembrerebbe essere la migliore, per un maggiore controllo – organizzazione e poco impatto sul territorio genovese.
Matteo Salvini assicura ” Trasferiti all’estero”
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha evidenziato che nessuna persone resterà in Liguria:
“o a carico dei contribuenti italiani, ma trasferiti all’estero”
Evidenziando che con l’accordo di tutto il Governo, sono a lavoro per la ricollocazione nei Paesi facenti parte dell’Unione Europea successivo ai controlli medici e identificazione.