La maturità 2019 è alle porte ed emergono tutte le restrizioni in merito e come usare il cellulare. Come ci si deve muovere?
La maturità 2019 non è solo esame e una porta aperta verso il futuro, ma anche alcune restrizioni molto importanti da seguire.
Maturità, tutti i divieti e l’uso del cellulare
Se qui vi abbiamo parlato dell’esame per i maturandi in termini di date e prove scritte/orali, ora è necessario puntare l’attenzione su quelli che sono i divieti imposti in fase di esame.
La nota posta il 6 giugno 2019 numero 12396 del Miur, sono emersi tutti i divieti e le modalità di utilizzo del cellulare nonché della rete internet:
- durante le prove scritte tutti gli studenti non potranno utilizzare lo smartphone – di ogni tipologia e marca -, inviare file – fotografie – utilizzare applicazioni e ogni altro genere di strumento interno anche inteso come calcolatrice grafiche e/o scientifica
- non è possibile utilizzare palmari e tablet in sede di esame, o comunque qualsiasi apparecchio in grado di collegarsi con l’esterno tramite connessioni interne o presenti nell’istituto
Le persone che non osserveranno le normative di cui sopra, ci sarà la sospensione da tutte le prove di esame.
Il rispetto di tale normativa è richiesta anche da professori e commissari, che dovranno altresì controllare gli studenti e ricordare loro tutti i divieti in essere. Il Miur raccomanda anche una vigilanza molto serrata e precisa, prima dell’inizio di ogni esame con spegnimento e consegna di tutti gli apparecchi elettronici in possesso.
La linea internet potrà essere utilizzata dal dirigente scolastico, direttore dei servizi generali e referenti.