L’incendio di Notre Dame ha scritto una pagina che cancella parte della storia e la motivazione potrebbe essere ancora più terribile
Chi dimenticherà mai l’incendio a Notre Dame? Nonostante i lavori di ristrutturazione procedano, la Procura ha fatto emergere un dettaglio che ha lasciato perplessi.
L’incendio a Parigi e la su dinamica
Un fuoco che ha spaccato in due il cuore di Parigi, non solo per i danni ma anche per la forte immagine simbolica per la città. Storia, cultura, turismo e tutto ciò che ruotava intorno alla Cattedrale, sembrava essere stato spazzato via in un secondo.
Guglia e tetto sono stati letteralmente mangiati dal fuoco e anche internamente i danni sono stati ingenti: per fortuna nessuna persona è stata coinvolta tra le fiamme e molti i reperti storici che sono stati salvati grazie alla prontezza delle persone presenti.
Ma cosa è successo?
Le motivazioni emerse dalla Procura
La Procura non segue più la pista dolosa o criminale, bensì quella di un comportamento umano che è stato fatto con estrema superficialità.
Alla base di tutto ci potrebbe essere una sigaretta non spenta in maniera corretta oppure un corto circuito, causato da un banale malfunzionamento elettrico e mancato controllo.
Questo emerge dalle prime analisi dell’inchiesta della Procura che scarta a priori qualsiasi tipo di idea come terrorismo: non ci sono elementi che portano verso questa teoria.
Ora si prosegue con le indagini, dopo l‘inchiesta preliminare, affidando il compito a tre magistrati che possiedono maggiori competenze. Sarà stato un errore umano a distruggere parte della storia?