Il canone Rai abolito completamente? Secondo una nuova proposta del Movimento 5 Stelle è possibile: vediamo come
Il Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta di legge per eliminare il canone Rai. Come è possibile?
Proposta di abolizione tassa televisiva
L’abolizione del Canone Rai e del nuovo disegno di legge viene presentata oggi al Senato da Gianluigi Paragone e alla Camera dei deputati da Maria Laura Paxia.
Il Movimento 5 Stelle ha presentato un ddl che punta alla cancellazione dell’imposta. L’obiettivo è quello di aumentare gli introiti attraverso la pubblicità e di non far pagare ai cittadini la tassa sul servizio pubblico televisivo.
La proposta del pentastellato, Gianluigi Paragone:
“aiutare le famiglie italiane abolendo il canone”
porterà ad un incremento della pubblicità sulla TV pubblica.
Alla Camera viene presentato il nuovo disegno di legge
Il nuovo disegno di legge presentato alla Camera, l’abolizione del canone Rai, dalla deputata Maria Laura Paxia, che reputa il canone una tassa ingiusta e per tale motivo da abolire.
Inoltre la deputata propone i limiti di affollamento pubblicitari, equiparandoli a quelli delle televisioni private, tale da rendere la Rai competitiva nel mercato, mantenendo sempre la sua funzione pubblica.
Paxia sottolinea che non si tratta di una privatizzazione del servizio pubblico:
“Con il taglio del canone la Rai dovrà puntare sulla qualità del servizio e non potrà finanziare i maxi stipendi con i soldi pubblici”.
La proposta del Movimento 5 Stelle di puntare all’eliminazione della tassa e di affiancare alla stessa affiancare anche la proposta di legge Liuzzi – relativa alla revisione della governance del servizio pubblico, con l’obiettivo di togliere la politica dalla Rai.