Giulio è il bimbo morto in ospedale, dopo due ricoveri al Santorso. Un dramma di poche ore che trova una risposta terribile dall’autopsia
Giulio, il bimbo morto in Ospedale, ha sofferto e ora le analisi dell’autopsia rivela qualcosa di veramente agghiacciante. Che cosa è successo al piccolo?
Il dramma del piccolo Giulio
Abbiamo raccontato qui la storia del piccolo Giulio, che è stato ricoverato per ben due volte all’Ospedale senza che nessuno si sia reso conto di cosa lo stesse realmente torturando.
La prima volta i genitori si presentano evidenziando un forte mal di pancia del loro bambino. Dopo alcuni accertamenti si è pensato ad una disidratazione consigliando la somministrazione di “acqua e zucchero” con l’aggiunta di tachipirina per un inizio di febbre.
Una volta tornati a casa, Giulio peggiora e viene portato nuovamente in Ospedale e solo in quel momento arriva la diagnosi diabete – ma oramai è troppo tardi:
“avrebbero dovuto fare qualche esame aggiuntivo, invece non è stato fatto alcun prelievo o misurata la pressione”
Una situazione non monitorata che ha portato al terribile epilogo.
I risultati delle analisi sull’autopsia di Giulio
Il sostituto procuratore Luigi Salvadori, viste le circostanze ha ordinato l’autopsia svolta da Elisa Vermiglio – dottoressa di Verona. Dalle prime indiscrezioni sembra che il piccolo sia morto a seguito di una emorragia interna paragonando il suo caso ad un infarto intestinale, molto raro.
Quello che i medici vogliono capire e approfondire è la motivazione della perdita di sangue acuta, grazie anche all’esame del tossicologico. Ora si dovrà attendere qualche settimana prima di avere i risultati che potrebbero confermare e dare un quadro netto per la causa della morte.