Per la Brexit l’incontro storico tra la Merke e Johnson sembra non aver portato ad alcun risultato. E ora cosa succede?
Un incontro storico quello per la Brexit tra Angela Merkel e Boris Johnson che però non sembra proprio aver portato ad una apertura seria – in attesa di proposte concrete.
L’incontro tra Johson e Merkel
Non c’è stata alcuna chiusura ma purtroppo neanche una apertura sull’annoso argomento. La Merkel ha ricevuto Johnson a Berlino pronto per avere una trattativa con l’Unione Europea da presentare al tavolo – così da avere un dialogo.
Per lui l’uscita è imperativa mentre la Ue chiede ancora tempo, dialogo e qualcosa che possa frenare questa vicenda facendo anche luce sulla nuova questione del backstop di Irlanda e Irlanda del Nord.
Le parole di Angela Merkel
Secondo la cancelliera tedesca la via di uscita è possibile trovarla entro il 31 ottobre – data finale rilasciata al Regno Unito – ma solo nel momento in cui Londra sarà in grado di dare:
“delle proposte concrete”
Evidenzia inoltre che non sia compito della cancelliera tedesca conoscere i rapporti tra Irlanda e Irlanda del Nord con tutte le sensibilità connesse:
“quindi per prima cosa devo sentire cosa dice la gran bretagna”
In quel momento Johson fa leggermente finta di non aver capito le parole della cancelliera, ribadendo nuovamente:
“che non può accettare l’attuale accordo con la ue”
La norma backstop riguarda anche il Regno Unito e per lui è un discorso legato alla sovranità del Paese stesso. Una volta che il Regno Unito esce dalla Ue rimarrà nell’unione doganale al fine di trovare una soluzione definitiva – soprattutto in merito ai confini.