Secondo una ricerca Wwf abbiamo 4 specie di squali definiti come sentinella, nel mar Adriatico. Tra questi la specie Verdesca è in estinzione.
I ricercatori WWF si sono immersi alla ricerca degli squali sentinella, si tratta di specie che sono più sensibili ai cambiamenti climatici. La Verdesca è una delle 20 specie più a rischio di estinzione. I ricercatori si sono immersi nel basso Adriatico, studiando i comportamenti adottati dagli squali sentinella.
I comportamenti degli squali sentinella
Si sono potuti seguire bene li squali, grazie ai tag satellitari, dispositivi che permettono di tracciare i percorsi degli animali.
Il progetto Safesharks del Wwf:
Il progetto Safesharks del Wwf, insieme a con Coispa, Inca e la comunità di pescatori di Monopoli, la più importante flotta dell’Adriatico impegnata nella cattura del pesce spada, hanno diffuso una nota.
Possiamo leggere che sono stati individuati 4 verdesche che nuotano a nord del Gargano. Sono lunghi circa un metro e mezzo e sono stati visti durante una normale battuta di pesca.
Leggendo i primi dati su questi squali sentinella, sembra che si stiano spostando verso sud, ma altri dettagli devono essere divulgati.
La pesca accidentale, il bycatch
Le Verdesche sono gli squali più colpiti dalla pesca accidentale o bycatch. Una volta liberate, non si conoscono le reali probabilità di sopravvivenza. Un obiettivo del progetto Safesharks, è quello di valutare quali sono le reali probabilità di sopravvivenza dopo la liberazione, chiedendo la collaborazione dei pescatori, dando loro delle linee guida dove sono indicate le tecniche di rilascio ottimali. Quest’esperimento è il primo di questo tipo svolto nel Mediterraneo.