Ti sei mai chiesto cosa dice la tua posizione del sonno preferita sulla tua personalità? E sulla tua salute?
Rannicchiarsi come un bambino
Molte persone si addormentano in una posizione fetale e laterale perché offre loro un senso di sicurezza mentre si assopiscono.
Coloro che assumono tale posizione, tendono ad essere sensibili, ma possono proiettare un aspetto difficile del proprio carattere e sono timidi al primo incontro con le persone.
Dormire come un sasso
Dormire come un tronco ma con le braccia che ‘bramano’?
Si differenzia dalla prima posizione, in quanto le tue braccia protendono in avanti, come se stessi ‘desiderando’ qualcosa o qualcuno. Tale posizione indica una natura aperta, con un ulteriore vantaggio: probabilmente non sei così credulone. Probabilmente sei anche più lento a prendere una decisione, ma una volta fatto, avrai meno probabilità di cambiarla.
Posizione fetale con cuscino tra le gambe
Se dormi in posizione fetale e vuoi restare comodo, puoi provare una variante per ottenere un riposo notturno ottimale:
- Ginocchia leggermente piegate (in altre parole, non piegate fino al petto come nella posizione fetale)
- Piccolo cuscino tra le ginocchia per mantenere la colonna vertebrale in un allineamento più favorevole e stabile
- Abbraccia un cuscino, che mantiene le braccia leggermente tese, ma lascia anche più aperti il torace, i polmoni e le vie respiratorie.
Ma quale lato?
Secondo un sondaggio condotto nel Regno Unito dal produttore di materassi Sealy, il sonno a sinistra è favorito da coloro che lavorano nel marketing e nella pubblicità, quelli di età compresa tra 45 e 54 anni e quelli che hanno una laurea, mentre il lato destro è preferito da coloro che lavorano nei trasporti e nella produzione, quelli di età compresa tra 35 e 44 anni e quelli che fumano e amano la caffeina (stiamo parlando di almeno 10 bevande contenenti caffeina al giorno).
Per quanto riguarda i benefici relativi di ciascuno:
Il sonno sul lato sinistro può migliorare i sintomi di bruciore di stomaco, secondo Michael Breus, membro del comitato consultivo di SleepScore Labs. ‘La ragione di ciò è perché quando dormi sul lato destro, lo sfintere esofageo inferiore si rilassa, lasciando fuoriuscire l’acido dello stomaco, che può provocare irritazione’, spiega. Inoltre, durante la gravidanza, secondo l’American Pregnancy Association, ‘dormire sul lato sinistro aumenterà la quantità di sangue e sostanze nutritive che raggiungono la placenta e il bambino’.
Il sonno sul lato destro può essere migliore per il tuo cuore, secondo Nazma Parveen, per la semplice ragione che non aggiunge alcuna pressione gravitazionale al cuore.
Dormire di pancia
Dormire a faccia in giù è molto meno popolare di dormire lateralmente e gli esperti lo sconsigliano per le donne in gravidanza o che hanno il seno grande, ed è una cattiva idea per chiunque abbia lesioni al collo, problemi alla schiena o se si possiede materassi molto morbidi. Questo perché il sonno nello stomaco incoraggia l’arco posteriore, spiega Flother, designer del materasso.
Dormire allo stomaco significa anche che il collo rimarrà bloccato in una posizione per un lungo periodo di tempo, dice il dottor Greuner. Quindi non è una sorpresa se ti svegli al dolore al collo e provi spasmi muscolari e dolore cronico.
A pancia in sù
Le persone che dormono distese sulla schiena tendono a lavorare nei trasporti e nella logistica. E molto probabilmente si svegliano sentendosi “rinfrescati”. Ma forse è perché i dormiglioni tendono ad essere un gruppo giovane, in generale, composto da persone tra i 25 e i 34 anni.