La situazione della Mare Jonio è preoccupante e ora entra in scena Zingaretti, che chiede di far sbarcare tutti il primo possibile. Ma cosa sta succedendo?
La Mare Jonio è rimasta a pochi passi da Lampedusa in attesa di un porto sicuro e ora Zingaretti chiede di sbloccare quanto prima la situazione.
L’ipotesi di denuncia della Mare Jonio
C’è uno scenario molto preciso dinanzi alla Ong e ai migranti rimasti a bordo, dopo che 22 bambini sono stati fatti sbarcare con l’autorizzazione di Matteo Salvini.
Ora, quello che si presenta – secondo quanto da loro dichiarato – è una situazione pessima dovuta alla mancanza di acqua dolce (per un macchinario danneggiato), condizioni mediche molto particolari con due fenomeni di scabbia, condizioni igieniche non più sotto controllo e rifiuti da ogni parte.
La Ong chiede un porto sicuro e minaccia una denuncia:
“fateli scendere o partirà una denuncia”
Chiarendo che i migranti sono in una situazione psicofisica molto grave e tutto da un momento all’altro potrebbe peggiorare.
Il Cardinale di Agrigento – Montenegro – si rivolge alle autorità competenti chiedendo di intervenire quanto prima possibile:
“per favore, fateli scendere è una situazione umanitaria gravissima”
Le parole di Zingaretti
Dalla stessa parte è il Ministro Nicola Zingaretti che sbotta e si definisce concorde con il pensiero di Montenegro:
“queste cose non le vogliamo più vedere. non è umano. fate scendere subito questi esseri umani”
La quarta notte è oramai passata e ora il Ministro chiede ai colleghi di intervenire, permettendo così che i 34 ancora a bordo possano sbarcare – essere soccorsi e poi in un secondo momento distribuiti in altri Paesi Europei.
Matteo Salvini non ci sta e tuona:
“se il pd vuole riaprire i porti e far cominciare il business dell’immigrazione clandestina, lo dica gli italiani”