Un’alga comune in Giappone, Corea e alcune parti della Cina, la Kombu sta rapidamente guadagnando popolarità per il suo valore nutrizionale.
Sebbene sia meglio conosciuta come l’ingrediente chiave del dashi, questo alghe commestibile è una ricca fonte di minerali essenziali per una buona salute.
Quali sono i benefici per la salute dell’alga Kombu?
L’alga Kombu è un fornitore affidabile di minerali, vitamine e altri importanti nutrienti. Contiene quantità significative di calcio, ferro, iodio e fibra solubile.
Protezione ossea e dentale
Uno dei maggiori benefici per la salute di Kombu sono i suoi alti livelli di calcio.
Un’oncia di alghe soddisfa il 12% dell’importo giornaliero richiesto. Aggiungerlo alla dieta può rafforzare le ossa e i denti per mantenere una buona salute dentale.
La Kombu è anche un’ottima fonte alternativa di calcio per i soggetti vegani e intolleranti al lattosio.
Ricca fonte di ferro
Con carenze di ferro in aumento, ci sono più casi di persone che soffrono di anemia che mai.
Se questo è un problema, l’incorporazione di Kombu nel menu del giorno può aiutare.
L’aumento dell’assunzione di ferro può eliminare i sintomi di carenza, tra cui affaticamento, mancanza di respiro e unghie secche.
Digestione migliorata
Kombu è caricato con fibra solubile. Questa fibra dietetica assorbe l’acqua nel tratto digestivo per alleviare la costipazione e regolare i movimenti intestinali. Dona anche una sensazione saziante, che lo rende un ottimo alimento per la perdita di peso.
Supporta il metabolismo
Poiché la Kombu ha molto iodio, è in grado di aumentare la funzione tiroidea e migliorare il metabolismo. Lo iodio costruisce anche la resistenza naturale del corpo al cancro e una serie di altre malattie.
Aumenta il benessere
Oltre ai suddetti nutrienti, l’alga Kombu contiene diverse quantità di vitamine B, C, D ed E. È stato anche rilevato che contiene tracce di germanio, magnesio e zinco.
Tutti questi nutrienti migliorano la funzione degli organi, l’immunità, l’agilità muscolare e il benessere generale.