Un recente studio condotto dal Dipartimento di microbiologia medica e sanitaria dell’Università medica di Lodz, in Polonia, ha testato la risposta dell’olio di timo a 120 diversi ceppi di batteri isolati da pazienti con infezioni del cavo orale, del tratto respiratorio e del tratto genito-urinario.
Abbassa i livelli di pressione sanguigna e colesterolo
Previene l’intossicazione alimentare
Migliora il tuo umore
Il carvacrolo trovato in questa erba medicinale è stato studiato e dimostrato di avere effetti molto positivi sull’umore. La ricerca pubblicata nel 2013 ha dimostrato che quando il carvacrolo veniva somministrato per sette giorni consecutivi agli animali, era in grado di aumentare i livelli di dopamina e serotonina nella corteccia prefrontale e nell’ippocampo.
La dopamina e la serotonina sono due neurotrasmettitori chiave quando si tratta del tuo umore.
I dati di questo studio suggeriscono che il carvacrolo è una molecola attiva nel cervello che influenza chiaramente l’attività cerebrale attraverso la modulazione dei neurotrasmettitori. Se il timo viene regolarmente ingerito a basse concentrazioni, questo studio suggerisce che potrebbe migliorare i sentimenti di benessere.
Può combattere il cancro
Le proprietà di questa erba hanno dimostrato di combattere contro i tumori e il cancro. Più specificamente, il carvacrolo è un componente importante dell’olio essenziale che mostra proprietà antitumorali, rendendo questa pianta benefica un potenziale alimento per combattere il cancro.
Un recente studio condotto in Cina e pubblicato su Anti-Cancer Drugs ha rilevato che il carvacrolo ha inibito la proliferazione e la migrazione delle due linee cellulari di cancro al colon. Nel complesso, la ricerca mostra che il carvacrolo ha un potenziale terapeutico sia per la prevenzione che per il trattamento del cancro del colon.
Bronchite con rimedi naturali
Il timo è stato usato per secoli per il trattamento di tosse e bronchite. Uno studio condotto dalla Pratica per medicina interna e pneumologia in Germania ha utilizzato un trattamento orale che era una combinazione di timo ed edera.
Il gruppo trattato con questa combinazione ha avuto una riduzione del 50% degli attacchi di tosse che è stata raggiunta due giorni prima rispetto al gruppo placebo. Inoltre, il gruppo trattato con questa combinazione non ha avuto più eventi avversi rispetto al gruppo placebo e non ha avuto eventi avversi gravi.