BOOM di assunzioni all’INPS: concorso a novembre per assumere 1.869 persone

Nuovo piano di assunzione tra i programmi dell’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale assume 5376 dipendenti entro il 2020.

 

La notizia del nuovo programma di assunzione dell’INPS è stata diffusa dai principali canali di informazione. Si attende la pubblicazione del bando relativo al reclutamento di 5.376 dipendenti.

Concorso dell’INPS: requisiti e modalità di partecipazione

L’INPS ha programmato un nuovo piano di assunzione che porterà, entro il 2020, all’assunzione di 5.376 persone.

La notizia arriva a seguito della determina, relativa al nuovo piano di fabbisogni del personale INPS, dove sono previste ben 2.438 cessazioni dal servizio da parte di dipendenti dell’Inps che lasceranno l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a causa dei pensionamenti.

Proprio per sopperire al vuoto lasciato dalle cessazioni, un nuovo documento, attualmente al vaglio del Ministro della Funzione Pubblica, prevederebbe 4.728 assunzioni nel 2019.

Ma non è tutto! Il presidente dell’Istituto ha deciso di aumentare il numero dei Dirigenti dell’Istituto portandoli da 40 a 43.

Le Figure ricercate

Si presume che la campagna di reclutamento sarà rivolta alla ricerca di profili di tipo impiegatizio (come ad esempio funzionari).

Tra le nuove assunzioni dovrebbe esserci spazio anche per medici (circa 40 inserimenti) e avvocati (circa 15 inserimenti).

Modalità di partecipazione al concorso INPS

Per cogliere la nuova opportunità offerta dall’INPS bisogna attendere il bando di nuovi concorsi pubblici. I candidati che concorreranno avranno l’occasione di essere reclutati come nuova risorsa dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Una parte dei posti di lavoro, tuttavia, è stata già assegnata attraverso lo scorrimento di graduatorie già in essere in seguito all’espletamento di procedure concorsuali già concluse.

Sono 5.376 le assunzioni INPS programmate per il 2019-2020, delle quali 3.507 sono state già effettuate. I restanti 1.869 lavoratori da assumere saranno reclutati mediante un bando di concorso che dovrebbe essere indetto entro il mese di novembre.

Requisiti richiesti

Al momento non è possibile conoscere i precisi requisiti che consentiranno la partecipazione al concorso per l’ottenimento di uno tra i 1.869 posti all’INPS.

L’unica indicazione è quella di attendere la pubblicazione del bando, che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dove verranno fornite tutte le informazioni relative ai requisiti richiesti e alla procedura da seguire per presentare la domanda di partecipazione.

Impostazioni privacy