Quando avverrà il cambio dell’ora solare? Ma soprattutto, questa sarà l’ultima volta in Italia? Vediamo di dare una risposta a queste importanti domande
L’ora solare è uno degli argomenti annosi di questo periodo, non solo per conoscere la data ma anche per sapere se questa sarà l’ultima volta.
Quando si cambia l’ora solare?
Arriva fine settembre e la domanda che iniziamo a farci è quando scatta il cambio dell’ora. Non tanto per informazione ma anche perché questo significa la fine dell’estate e l’arrivo dei mesi freddi, con più buio e meno voglia di uscire.
Le lancette si sposteranno tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, portandole un’ora indietro: questo significa che le ore 3 diventeranno le ore 2.
Come sempre si perderà un’ora di luce al pomeriggio guadagnando del sonno e luce in più al mattino. La stessa resterà attiva come sempre sino a fine marzo, con il cambio – con le lancette in avanti -tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020).
La decisione dell’Italia sul cambio dell’ora
Ma la domanda che tutti si stanno facendo è se questo sarà l’ultimo anno del cambio, oppure si andrà avanti come sempre. La proposta di abolizione è arrivata ad agosto del 2018 dove l’Europa ha sancito e risposto ad una consultazione promossa da Finlandia – Polonia e Paesi Nordeuropei.
Il 76% dei votanti si è espresso in maniera positiva, accogliendo la proposta e definendola molto allettante come linea da perseguire.
Per ora, la discussione portata davanti alla Commissione Europea non ha raggiunto una decisione univoca così da accontentare tutti i Paesi membri. Per ora potrebbe essere seguita una linea a blocchi, ovvero i Paesi settentrionali dell’Unione otterrebbero l’ora solare mentre i meridionali terrebbero l’ora legale.
In tutto questo, comunque sia, l‘Italia non ha ancora deciso in merito al contrario dei francesi, che hanno già deliberato per la sua eliminazione definitiva.