La maxi operazione anti mafia è partita nella notte, contro il clan Di Giacomo a Gela. Un vero e proprio attacco al potere con il dispiego di militari e mezzi pesanti
Nella notte la maxi operazione anti mafia ha sgominato 500 uomini di uno dei clan più temuti e attivi. Ecco cosa è accaduto
La maxi operazione a Gela
La polizia ha dato il via nella notte al suo maxi blitz contro la Stidda di Gela facendo scattare le manette per capi e tutti gli affiliati del clan della cosca Di Giacomo.
Gli inquirenti evidenziano che in questi ultimi anni proprio il clan ha preso il controllo del territorio con la forza, grazie ad un traffico illecito di stupefacenti – e imponendo i prodotti delle loro aziende commerciali – lasciando fuori tutti gli altri.
Una rete che si è organizzata al meglio al fine di prendere sotto la loro ala solo quello che interessava e altri, sotto minaccia. Sempre grazie alle minuziose indagini della polizia sono emerse anche delle spedizioni punitive compiute da loro ed estorsioni nei confronti di tutti gli imprenditori e commercianti che non si sottomettevano al volere del clan o hanno denunciato le loro azioni.
L’operazione è stata una delle più grandi, considerando che sono stati impiegati circa 300 agenti, con due elicotteri e 15 unità cinofile.
La Procura ha reso noto che quanto messo in piedi “fosse pronto a scatenare una guerra” con 500 persone – leoni – che andavano avanti nella loro missione con utilizzo di armi – incendi e danni violenti.
E’ stato ricostruito tutto e l’operazione ha portato i suoi frutti, con le indagini che proseguono in tutta Italia.
Notizia con possibile aggiornamento.