Safer Internet day 2019, premiati gli studenti “cacciatori” di fake news a Milano

Safer Internet day 2019 ovvero una grande emozione per tutti gli studenti di Milano che imparano a gestire il Web, eliminando le fake news

Safer Internet day 2019
Safer Internet day 2019

Safer Internet day 2019 ovvero l’occasione per avvicinare gli studenti al mondo del web in maniera corretta, scovando le fake news e imparando come navigare.

Le fake news

Social network e internet non sono solo pericolosi per i ragazzini ma anche per gli adulti, con la diffusione di fake news che arrivano da ogni parte del Mondo che confondono la realtà.

Un tema delicato e sensibile, non sempre facile da affrontare ma oggetto di discussione tra gli studenti per imparare al meglio ad utilizzare questo magico strumento che è il web e valutare tutti i suoi aspetti più interessanti.

La giornata mondiale della sicurezza sul web è stata un evento unico proprio per sensibilizzare i più giovani, verso questo discorso da non sottovalutare – nell’era dove il Web è oramai più importante del pane.

Gli studenti premiati a Milano

53 studenti sono stati premiati in questa giornata mondiale per la sicurezza, promossa dalla Commissione Europea. I ragazzi sono arrivati da Roma – Lecce – Paderno Dugnano e hanno partecipato ad un contest denominato Internet: opportunità e rischi.

Un progetto importante dove si chiedeva a diversi istituti di creare un video per spiegare tutti i rischi della rete per gli studenti ma anche le potenzialità di un mezzo così evoluto.

La cerimonia di consegna del premio è avvenuta agli Sky Accademy Studios di Milano Rogoredo – un contesto scelto appositamente in quanto oggetto di progetto di sostenibilità dedicato proprio alle scuole.

I giovani hanno quindi imparato a riconoscere le notizie false, i tranelli del Web e come difendersi mentre navigano – sfruttando al meglio le risorse che questo secondo mondo mette a disposizione.

Una iniziativa che ha portato gli studenti ad interagire, giocare e divertirsi tra loro – imparando.

Impostazioni privacy