Gli Analisti di JPMorgan ritengono che Bakkt è il motivo per il quale il prezzo del Bitcoin è sceso sotto gli $ 8.000
Anche se il volume delle attività è cresciuto, manca l’ottimismo negli investitori.
Dopo una fase lunga di incubazione, la scorsa settimana Intercontinental Exchange (ICE) ha lanciato i contratti futures Bitcoin di Bakkt.
Il lancio della piattaforma avrebbe dovuto fungere da “catalizzatore” del Bitcoin, ma in effetti finora non ha funzionato.
Il giorno successivo al lancio ufficiale di Bakkt, il Bitcoin ha perso quasi il 20% del suo valore ed è sceso sotto gli $ 8.000, dopo diversi mesi di continui rialzi.
Bakkt è la causa principale della perdita del prezzo del Bitcoin
Gli analisti di JPMorgan ritengono che Bakkt sia stata la ragione principale del trend “ribassista” del Bitcoin.
L’”oro delle criptovalute” ha perso circa $ 2.000 del suo valore: molto probabilmente il lancio dei contratti futures di Bakkt ha cagionato l’inversione di rotta della quotazione della criptovaluta.
Secondo il team di JPMorgan guidato da Nikolaos Panigirtzoglou:
“Può darsi che la quotazione dei contratti futures abbia contribuito alle recenti flessioni dei prezzi [del Bitcoin], piuttosto che ai bassi volumi iniziali”.
Il lancio della piattaforma Bakkt si è rivelata una delusione?
Oltre alla caduta della quotazione del Bitcoin, gli esperti hanno notato che la piattaforma non ha raggiunto i volumi auspicati.
Il primo giorno sono stati scambiati solo 72 Bitcoin (BTC) in circa 105 contratti Futures.
Rispetto ad altre piattaforme, i numeri di Bakkt sono estremamente deludenti.
Le prestazioni di Bakkt sono assimilabili a quelle raggiunte da CME Group quando lanciò per la prima volta i futures Bitcoin.
Era l’anno 2017 quando il mercato non rispose positivamente, nonostante l’attesa.
Ma non si deve disperare: il mercato delle criptovalute è altamente volatile: il prezzo del Bitcoin potrebbe salire repentinamente ed inaspettatamente.