Oggi il tanto atteso compleanno della Repubblica Popolare Cinese anche se c’è grande attenzione e allerta sui manifestanti
Oggi si festeggia la nascita della Repubblica Popolare Cinese con parate e discorsi, per celebrare i suoi 70 anni.
Il discorso del Presidente Cinese
Il Presidente Cinese Xi Jinping ha dato il via alla celebrazione per festeggiare i 70 anni dalla nascita della Repubblica Popolare, conun discorso fatto direttamente a Piazza Tiananmen:
“nessuna forza può neanche scuotere lo stato della cina o fermare il popolo o la nazione cinese dal marciare in avanti”
Mettendo un accento alla forza e al grande impegno di continuare a far brillare questo Paese nel resto del mondo. Un discorso fatto prima di ispezionare le truppe della parata militare.
Una parata che andrà a festeggiare questo importante traguardo e quest’anno, per la prima volta, ci saranno anche i missili intercontinentali mobili a combustibile solido DF41.
Questi rappresentano i temuti vettori, talmente potenti da poter raggiungere gli Stati Uniti in un’ora di tempo.
La sua ispezione è stata svolta dalla Limousine e si sono potuti vedere anche altri missili potenti come DF58 – DF17 – DF31.
Durante la parata sfilano anche i ritatti – in gigantografia – di tutti i leader della Repubblica popolare stessa – sia del presente e sia del passato rappresentando la crescita e l’evoluzione della Cina in tutti questi settanta anni.
Ha sfilato per primo Mao Zedong per poi arrivare sino a Den Xiaoping – Jiang Zemin e Hu Jintao.
Timore per i manifestanti
Ma se da una parte ci sono i festeggiamenti, dall’altra la paura per i manifestanti è molto grande. A Hong Kong la polizia ha utilizzato lo spray al peperoncino per attaccare gli attivisti della Lega socialdemocratica.
Le prime proteste sono iniziate e si temono duri scontri durante l’intera giornata di celebrazioni con Polizia impegnata a fermare i manifestanti in ogni modo possibile – come già accaduto nella giornata di ieri.