Si può sopravvivere al tradimento? Con questi cinque consigli si potrà affrontare al meglio! Vediamo come fare
Il tradimento, sempre in prima linea nel contesto socio culturale odierno. Imparare ad affrontarlo e a superarlo è indispensabile per fidarsi ancora.
5 consigli per superare il tradimento
Tutto oscilla tra bugie, dolore e perdono. Cosi arginare il senso di smarrimento e di vuoto risulta essere indispensabile per superarlo e tornare a vivere.
Molti si chiedono e si domandano come si possa superare un atto così terribile, a volte è quasi impossibile, ma risulta necessario se si è scelto di perdonare e continuare questo rapporto di coppia. Ecco 5 consigli pratici che ci aiutano ad affrontarlo e superarlo.
- Stop alle domande, inutile essere ossessive e continuare a fare domande del perchè o del per come. Chiedere continuamente informazione sull’amante di certo non ci aiuterà ad affrontare e superarlo. Voler conoscere dettagli di questo tipo non fanno altro che allontanare l’altro che non solo non vede riconosciuto il suo impegno ma soprattutto percepisce l’assenza di perdono e la continua rimuginazione del fatto.
- Ritrovare l’autostima, risulta di primaria importanza cercare di capire cosa sia successo mettendo anche un pizzico di sano egoismo, dedicando molto tempo a se stessi e al proprio amor proprio.
- Ritrovare l’equilibrio, risulta essere necessario ritrovarsi per ritrovare, amarsi per amare. Bisogna partire dai comportamenti che trasmettono tranquillità all’altro e a se stessi, lavorando molto sul tempo di elaborazione del vissuto traumatico.
- Pazienza, tempismo e sensibilità risultano essere i tre alleati indispensabili per ricostruire un rapporto sano e armonico.
- Niente fretta, alla base dell’amore c’è il coraggio di amare e perdonare. Inutile cercare una ricostruzione del rapporto rapida se le fondamenta non reggono.
Si può dire che la ferita si sia rimarginata, solo quando l’angoscia vola via e ci si vede di nuovo coinvolti nella routine quotidiana e si ritrova l’intimità persa.