Nonostante le polemiche per il reddito di cittadinanza siano tante, ora il Governo insieme all’Inps presentano il progetto invisibili. Di cosa si tratta?
Reddito di cittadinanza e luci accese sul suo funzionamento. Ma quello che emerge oggi è il progetto invisibili tra governo e Inps: ecco le novità
Che cosa è il progetto invisibili?
Migliorare ancora di più il meccanismo di questo sussidio è uno degli obiettivi del Governo. Il Premier Giuseppe Conte ha voluto annunciare un nuovo progetto, insieme all’Inps, dedito all’aiuto di chi è in difficoltà ma avrebbe comunque diritto al sussidio.
Sempre durante il suo intervento ad Assisi ha indicato che
“non è la povertà a bussare alle porte del governo ma solo le istituzioni a intercettare e contrastare sul campo la povertà”
Ricordando di aver varato il sussidio da circa un anno oramai e che lo stesso debba essere migliorato ed esteso.
Il progetto è relativo ad un discorso ben preciso: si recheranno in sei città dove sono presenti circa 50mila persone senzatetto che non hanno avuto il sussidio pur avendone diritto:
“sono persone invisibili e le vogliamo rendere visibili aiutandole concretamente”
Le città coinvolte in questo nuovo progetto, che sarà presentato il 14 ottobre, sarebbero – come evidenziato da AdnKronos Roma, Torino, Milano, Bologna, Bari, Napoli.
Le fasi del sussidio
Intanto le domande per il sussidio non si fermano e l’Inps ha dichiarato che secondo gli ultimi dati del mese appena terminato, le domande pervenute sarebbero 1.460,463. Le accolte sono state 960.007 allontanando sempre di più i numeri di previsione iniziale.
Ora la fase due progetta un grande miglioramento e la chiamata da parte dei navigator che è partita con un ritardo notevole sulla tabella di marcia.