IVA ridotta sulle bollette luce e gas: novità in vista della presentazione della Legge di Bilancio 2020
Bollette luce e gas: il Governo studia la possibilità di inserire nella Legge di Bilancio 2020 la riduzione dell’IVA al 5%.
Attualmente l’aliquota IVA sulle bollette luce e gas è pari al 10%, ma a partire dal prossimo 1° gennaio 2020 potrebbe essere ridotta al 5%.
Il risparmio annuo previsto a famiglia potrebbe essere pari a 150 euro. Dunque, questa novità riguarderebbe solo i consumi di gas e energia elettrica ad uso domestico.
Dal 2020 IVA al 5%
A proporre la riduzione dell’IVA sulle bollette luce e gas era stato il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.
L’obiettivo del Governo è quello di “alleggerire” le bollette luce e gas, che continuano a salire a causa dell’aumento del costo della materia prima e dell’instabilità dello scenario internazionale.
Il passaggio dell’IVA dal 10% al 5% potrebbe consentire alle famiglie italiane di risparmiare fino a 150 euro, a fronte degli attuali 1.600 euro all’anno.
Sui consumi di gas ad uso domestico, si applicheranno due aliquote:
- 10% fino a 480 smc di gas,
- 22% per i consumi superiori a 480 smc.
Perché le bollette luce e gas hanno subito rincari?
Fino ad oggi, non possiamo negare che le bollette luce e gas hanno subito rincari dovuti alle fluttuazioni del costo della materia prima e all’andamento stagionale dei consumi domestici.
Anche l’instabilità del contesto macroeconomico e le tensioni tra i paesi, specie tra gli Stati Uniti d’America e la Cina, incidono e pesano sui rincari di luce e gas.
Il prezzo del greggio è aumentato in seguito agli attacchi agli impianti sauditi ed il calo della produzione di gas dall’Olanda giocano un ruolo rilevante sulle tariffe dell’energia elettrica e del gas.