Canone Rai: è possibile chiedere l’esenzione dal canone?
Dal 2016 tutti gli italiani pagano il Canone Rai in bolletta (9 euro per 10 mesi), ma è possibile chiedere l’esenzione dal pagamento? Quando spetta l’esenzione? Quali sono i requisiti necessari? Scopriamolo in questa guida di Letto Quotidiano.
Esenzione Canone Rai: è possibile?
Sono esenti dal pagamento del Canone Rai le seguenti categorie di soggetti:
- chi non possiede una televisione,
- chi ha un computer, uno smartphone o un tablet, ma non il sintonizzatore e non possiede nessuna televisione.
- gli ultrasettantacinquenni con un reddito non superiore a 8mila euro,
- i militari e diplomatici stranieri.
Chi non è esente dal pagamento?
Chi possiede una televisione deve pagare il Canone Rai in bolletta, ma la normativa vigente prevede che ogni famiglia italiana paghi un solo canone, a prescindere dal numero di immobili posseduti.
Se si possiedono tre case, si deve comunicare qual è quella ad uso residenziale.
Inoltre, sono tenuti a pagare il Canone Rai coloro che possiedono un dispositivo che riceve, decodifica e visualizza il segnale digitale terrestre o satellitare: un pc o un monitor che ricevano il segnale tramite un sintonizzatore esterno.
L’istanza deve essere presentata entro la fine del mese di gennaio di ogni anno, ma è buon consiglio presentarla almeno un mese prima, ovvero a dicembre.
Canone Rai: presentazione della Domanda di esenzione
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile reperire un modulo per l’esenzione scaricabile che, una volta compilato, deve essere inviato:
- utilizzando l’applicazione web del sito dell’Agenzia Entrate,
- con una lettera raccomandata senza busta con allegato il proprio documento d’identità. La raccomandata va spedita all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino,
- tramite un intermediario abilitato, come Centri di assistenza fiscale (CAF) o un Commercialista,
- con una Pec (posta elettronica certificata) firmata digitalmente dal richiedente e inviata all’indirizzo pec: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.