E’ morto Filippo Penati, l’ex presidente della provincia di Milano ed ex Sindaco di Sesto San Giovanni. Ricordato come un vero leader
Filippo Penati è morto dopo aver combattuto con coraggio una lunga malattia. La sua vita ricordata dai colleghi e familiari, con una nota di tristezza per la perdita di un leader.
Chi era Filippo Penati?
Dopo una lunga malattia si è spento l’ex presidente della provincia di Milano ed ex Sindaco di Sesto San Giovanni, leader del centrosinistra di tutta la scena lombarda.
Come Sindaco è rimasto in carica dal 1994 al 2001 mentre come Presidente della provincia di Milano dal 2004 sino al 2009.
Una lunga carriera fatta di successi e qualche ostacolo, che lo vedonon anche come candidato a governatore della Regione Lombardia.
Non solo, perché come politico ha fatto la sua lunga strada nel Pci – Ds e poi Pd – dovendo interrompere tutto nel 2011 e affrontare uno dei periodi più bui della sua vita.
Una malattia è il secondo momento buio della sua vita che lo ha portato via, lasciando un ricordo indelebile non solo ai familiari ma anche ai suoi fedeli collaboratori.
Le accuse per corruzione e finanziamento illecito
L’ex Sindaco è stato portato in Tribunale per l’annosa faccenda dell’inchiesta sul Sistema Sesto, con accusa di corruzione e finanziamento ai Partiti illecito. Gli inquirenti nelle loro indagini avevano trovato un intreccio ingarbugliato tra politici, imprenditori, soldi e promesse varie.
Si è parlato anche di tangenti per la riqualificazione di quella che era l’area Falck. Tutte accuse che poi vengono accantonate, assolvendolo in primo grado e successivamente in appello nel 2017.