Nel Mar Rosso una petroliera iraniana è stata colpita da due missili e ora è in fiamme. Ecco gli aggiornamenti
Una petroliera iraniana è stata colpita nel Mar Rosso e si pensa ad un atto terroristico, essendo stata colpita da due missili.
Il bombardamento della petroliera iraniana
Si tratta di una nave cisterna iraniana che è stata colpita da due missili, a pochi chilometri dal tratto delle coste dell’Arabia Saudita.
L’agenzia Isna evidenzia che tale atto sia stato definito come terrorismo: dalle prime indiscrezioni è stata colpita a 120 chilometri da Gedda e lo scoppio ha provocato la fuoriuscita di petrolio che si sta disperdendo nel mare.
L’attacco definito atto terroristico ha danneggiato i due serbatoi principali, ma l’Arabia Saudita non ha ancora diffuso notizie in merito all’attentato.
Le prime notizie sull’equipaggio
Secondo le prime fonti l’equipaggio non sarebbe rimasto ferito nell’attacco ed è stata aperta una indagine per capire chi possa aver attaccato il mezzo.
La Nitc ha evidenziato:
“tutto l’equipaggio della nave è al sicuro e il mezzo è stabile”
Gli operari stanno operando al fine di tamponare un possibile danno ecologico, per la fuoriuscita del liquido inquinante in mare.
Le autorità iraniane hanno voluto sottolineare – contrariamente a quanto precedentemente dichiarato – che non ci sarebbe alcun incendio a bordo della nave.
Il NIOC non ha confermato i rapporti che sono stati diffusi dai media e bisognerà attedendere aggiornamenti per capire meglio la situazione.
An #Iranianoil tanker was on fire following an explosion on October 11 near the #Saudiport city of #Jeddah, which has also resulted in an oil spill in the #RedSea, state-media reported.
Photo: IANS pic.twitter.com/0ENf6Ofdsi
— IANS (@ians_india) October 11, 2019
Notizia in aggiornamento