Nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa: approdate sull’isola 20 persone. Scontro a bordo di un peschereccio contro i guardiacoste di Tunisi
Nella giornata di ieri si sono registrati 4 nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa.
Nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa
Una domenica di fuoco quella appena trascorsa sull’isola di Lampedusa. Nella giornata di ieri si sono registrati 4 sbarchi di migranti. Il primo sbarco ha registrato l’arrivo di 15 migranti, poi un secondo di 11.
Nella serata di ieri un altro peschereccio, con una sessantina di persone a bordo, è arrivato al molo commerciale del porto di Lampedusa, poco dopo le 18. A bordo dell’imbarcazione una cinquantina di donne, 8 uomini e 17 bambini, di cui uno di appena 7 giorni.
Sempre nella giornata di ieri la nave Ocean Viking ha tratto in salvo 176 persone in difficoltà su due diverse imbarcazioni.
Scontro a bordo di un peschereccio
Nella serata tra sabato e domenica si è registato uno scontro a bordo di un peschereccio. Quando la guardia costiera ha raggiunto l’imbarcazione, i migranti si sono ribellati, per evitare di essere rimandati indietro.
Hanno impugnato armi e coltelli, ferendo in modo non grave due uomini della Guardia costiera. Questa mattina Alarm Phone, call center per i migranti, ha fatto sapere di essere stata contattato da un parente di una persona imbarcatasi da Zuwarah Libya.
“Non siamo riusciti a contattare la barca, ma abbiamo informato la Guardia costiera. Oggi il parente ci ha fatto sapere che la barca è arrivata a Lampedusa!”
è il messaggio diffuso su twitter dall’associazione.
Intanto, Matteo Salvini ha commentato con un tweet gli ultimi sbarchi:
“Centinaia di sbarchi in queste ore in Sicilia. MENTRE DI MAIO FA FESTA A NAPOLI e Renzi alla Leopolda, c’è qualcuno che fa la festa a noi. Pensano di fare un dispetto a Salvini, ma riaprire i porti è un disastro per milioni di italiani, non un danno per Salvini”.