I ricercatori per combattere l’inquinamento, puntano a modificare geneticamente gli alberi
Si parla di poter modificare a livello genetico gli alberi, per poter meglio produrre la carta, creando quindi meno inquinamento. Questo è il risultato ottenuto da un gruppo di ricercatori dell’University of British Columbia.
Gli studiosi sono riusciti ad introdurre una modifica genetica negli alberi, facilitando in questo modo la produzione della carta e biocarburanti.
La scoperta per migliorare la produzione di carta
Questa scoperta potrebbe rendere più efficiente dal punto di vista ambientale, la produzione della carta e dei biocarburanti. Si avrebbe minor uso di agenti chimici, inquinando molto di meno e utilizzando meno energia. Possiamo leggere i risultati di questo studio sull’ultimo numero della rivista Science.
Il processo produttivo impiegato dall’industria nella carta, della cellulosa e nei biocarburanti. Per ottenere questi prodotti, si deve eliminale la lignina dagli alberi, che è un polimero che forma una parte importante delle pareti delle cellule quasi tutte le piante. I ricercatori hanno quindi agito su questo polimero, operando attraverso l’ingegneria genetica, rendendo la lignina più facilmente eliminabile.
Questa sostanza sarà quindi più facilmente rompibile, senza però incidere sulla in alcun modo sulla robustezza dell’albero.
Si era cercato in passato di effettuare questo, ma l’esperimento non era riuscito nel suo compito. Sopprimendo alcuni geni aveva creato delle piante con crescita anomala, oppure troppo vulnerabili a patogeni, vento o neve
Gli alberi, un rimedio all’inquinamento
Non dimentichiamoci che le piante possono aiutarci a combattere il cambiamento climatico.
Sono le nostre alleate e crearne alcune che possiamo sfruttare esclusivamente nell’industria della carta o dei biocarburanti, per di più con le caratteristiche descritte è veramente importante. Anch’esse durante la crescita, potranno contribuire ad assorbire l’anidride carbonica e combattere il cambiamento climatico.
Inoltre, utilizzando meno sostanze chimiche, avremo anche come duplice beneficio, un minor inquinamento.