Nonostante i continui singhiozzi per la Brexit scatta l’accordo tra Junker e Johnson, definita bilanciata ed equa per entrambi. Vediamo insieme cosa è accaduto
La Brexit ha finalmente trovato un accordo e ora lo scenario si presenta nettamente differente. Vediamo come.
L’accordo tra Unione Europea e Gran Bretagna
Bruxelles ha emesso il suo verdetto e il premier britannico esulta a gran voce, evidenziando di aver trovato un vero e proprio deal:
“dove c’è volonta c’è accordo e noi lo abbiamo”
Definendo questo accordo bilanciato in ogni sua parte ed equo, che porta l’impegno a trovare delle vere e proprie soluzioni:
“raccomando che il Consiglio europeo faccia sua l’intesa”
Il divorzio dovrebbe essere compiuto entro sabato al fine che lo stesso Primo Ministro e il Governo britannico possano occuparsi di temi importanti come ambiente, sanità e criminalità.
Il voto a Westminster è quindi confermato per sabato, dove è stata indetta una seduta straordinaria. Boris Johnson ha lasciato Downing Street da una uscita posteriore per raggiungere Bruxelles dove ci sarà il confronto con i leader dei 27 Stati membri della Ue prima di passare dal Consiglio Europeo.
Le dichiarazioni di Dup e le priorità
I leader del Dup – una volta che la notizia dell’accordo è arrivata – hanno evidenzianto che la posizione assunta in questo periodo non cambia e resta invariata come da comunicato dove affermano di non poter sostenere una proposta fatta dal leader inglese.
Barnier – capo negoziatore – ha fatto sapere che questo accordo è in parte ciò che è stato già presentato nel 2018:
“per questo motivo penso ci possa essere un margine di accordo affinché lo stesso sia sostenuto e ratificato entro il 31 ottobre”
Una uscita senza accordo, secondo il capo negoziatorie, porterebbe incertezza alla popolazione e non solo:
“i cittadini sono sempre stati la nostra priorità e la loro incertezza va avanti da troppo tempo”
🇪🇺🤝🇬🇧 Where there is a will, there is a #deal – we have one! It’s a fair and balanced agreement for the EU and the UK and it is testament to our commitment to find solutions. I recommend that #EUCO endorses this deal. pic.twitter.com/7AfKyCZ6k9
— Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) October 17, 2019