Halloween, come festeggiarlo green rispettando l’ambiente: tante deliziose idee!

Volete rispettare l’ambiente in ogni ambito, compresa la festa di Halloween? Ecco qualche consiglio per organizzare una festa green

Halloween
Halloween

Halloween è una festa d’importazione anglosassone, ma negli ultimi anni ha preso molto piede. Pochi però ricordano che è una festa di origine celtica, che celebrava l’inverno col nome di Samhain.

Non temete, non si celebrava il demonio, anzi era una celebrazione dell’intera natura, inizia l’inverno si fa l’ultimo raccolto e l’inizio del riposo della terra.

Vista l’origine ecologica, volete perpetrare questa tradizione?

Alcuni accorgimenti

Per fare una festa ecologica, dovrete adottare ben pochi accorgimenti ecologici, celebrando rispettando la natura:

  • Riciclate i costumi: non acquistate ogni anno un costume, potete scambiarli tra amici e parenti, in modo da averne uno nuovo ogni anno, senza però alimentare l’inquinamento da abiti.
  • Realizzare il costume di Halloween da soli: se siete creativi, potrete utilizzare stoffa d’avanzo, piccoli scampoli. Ridurrete l’impatto ambientale, senza creare ulteriore inquinamento.
  • Dolcetti equo solidali: ormai il prodotto equo solidale è facilmente reperibile in qualunque supermercato. Farete felici gl’invitati, facendo del bene, dato che il ricavato va in gran parte a chi li produce.
  • Inviti o decorazioni di carta riciclata: ormai in commercio trovate moltissima carta riciclata bellissima. Le decorazioni potranno essere fatte in gruppo o coi bambini. Potrete ritagliare zucche, streghe, fantasmi…entrambi potranno essere semplici oppure colorate e ricche di dettagli. Il solo limite è la vostra fantasia.
  • Stoviglie riutilizzabili o compostabili: per evitare di produrre ulteriori rifiuti di plastica, potete prendere piatti riutilizzabili, oppure materiale compostabile fatto di bio plastiche.
  • Tovaglie di cotone: pratiche, magari colorate o leggermente rovinate. Potrete decorarle con toppe a tema. Potrete riutilizzarla l’anno prossimo.
  • Sottopiatti di cartone: partendo da parti di cartone, potrete semplicemente tagliarlo a forma di zucca, fantasmi o teschi colorandolo.

Volete qualche suggerimento su dove andare per festeggiarlo al meglio? Ecco le cinque mete più paurose e ambite!

Impostazioni privacy