Lavora nel centro Salviamoli insieme, specializzato nel recupero d’animali non convenzionali nella provincia di Torino
Sono ormai 4 anni che Jean-Marie Balma si occupa recupero animali e della loro riabilitazione. Nel suo lavoro insegna ai pulcini recuperati a volare, a cacciare, insomma ad essere dei rapaci selvatici mentre per quelli adulti, si occupa di far loro fisioterapia, recuperare la muscolatura e la capacità di spiccare il volo.
L’attività del Canc
Jean-Marie Balma lavora per il Canc, il centro animali non convenzionali di Grugliasco. Molti sono i gufi, allocchi, gheppi, pellegrini e civette che vengono recuperati nel torinese, dove vengono portati dopo il salvataggio.
Gli animali che vengono portati da Jean-Marie Balma spesso hanno subito un trauma, che può essere stato provocato da un incidente d’auto, una vetrata oppure hanno subito un attacco di un altro animale.
Nel caso dei pulcini, possono essere caduti da un nido e vengono recuperati da un passante che è preoccupato per l’animale. Questo è sbagliato, perché i genitori possono recuperare i piccoli.
Il progetto Salviamoli insieme
Balma opera all’interno del progetto Salviamoli insieme pensato della città metropolitana ed è paragonabile alla nostra fisioterapia. Tutto ovviamente è studiato nei minimi particolari, ogni esercizio è fatto su
“misura per il rapace, in base all’età, alla specie, alle caratteristiche e al trauma”
Solitamente il lavoro è incentrato sulle ali, e sul volo.
I piccoli sono educati come predatori, quindi a non accettare il cibo dall’uomo, perché andrebbero a cercare cibo vicino alle case, anziché procacciarlo. Gli adulti si esercitano legati ad un filo, mentre i piccoli si esercitano con prede finte.
Lentamente imparano la caccia ed il volo, a non farsi rubare il cibo da Balma. Si creano degli animali selvatici.
Collegato al Canc c’è l’unica Università veterinaria in Europa, specializzata in animali rapaci e che ha un centro di recupero. Jean-Marie Balma segue la sua attività con gli allievi, che acquisiscono competenze anche pratiche.