Chi è Donatella Tesei? L’avvocatessa e politica italiana, eletta il 27 ottobre governatrice della regione Umbria
Scopriamone di più sulla politica italiana, Donatella Tesei, che ha iniziato la sua carriera politica nel 2009 come sindaco di Montefalco, e che ora è diventata la nuova governatrice della regione Umbria.
Chi è Donatella Tesei
Nasce a Foligno, il 17 giugno del 1958. La Tesei e figlia di commercianti e vive nel paesino di Montefalco, in provincia di Perugia.
Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, dopo di che si iscritta all’albo dei praticanti procuratori avvocati di Spoleto dal 1982. Si iscrive anche all’albo dei procuratori legali di Spoleto nel 1984 e all’albo dei cassazionisti nel 1999.
La Tesei è inoltre consigliera dell’ordine degli avvocati di Spoleto. Nel corso degli anni svolge l’incarico di Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Montefalco e successivamente presso la pretura Circondariale di Spoleto, per un totale di otto anni.
Donatella Tesei è vicepresidente Nazionale della Associazione Città per la Fraternità, coordinatrice regionale della Associazione nazionale Città del vino per l’Umbria e membro del Consiglio nazionale delle Città del Vino.
Carriera politica
La sua attività politica diviene di rilievo nel 2009, quando viene eletta sindaco di Montefalco nelle elezioni amministrative italiane. Si era candidata per la lista Gruppo Montefalco di centro-destra e aveva ottenuto 1561 voti.
Alle elezioni amministrative del 2014 viene riconfermata aumentando il consenso e ottenendo 3379 voti, pari al 62,8%.
Nel 2018, nel corso delle elezioni politiche, viene eletta al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Terni, sostenuta dalla coalizione di centro-destra (in quota Lega).
Il 21 giugno 2018 viene eletta Presidente della 4ª Commissione permanente Difesa del Senato.
Nel mese di settembre del 2019 si è candidata alla presidenza della giunta regionale dell’ Umbria, dopo aver ottenuto il sostegno di una coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e due liste civiche.
Alle elezioni del 27 ottobre Tesei ottiene il 57,55% dei voti e viene quindi eletta governatrice della regione Umbria.