Whirpool, ritiro della cessione dello stabilimento di Napoli. Continua la protesta dell’Auchan

Novità dalla Whirpool dove lo stabilimento di Napoli blocca la cesssione e viene firmata una proroga per la cassa integrazione

Whirpool
Whirpool

Cassa integrazione e cessione dello stabilimento di Napoli erano due dei punti focali per la Whirpool.

La cessione e la firma del documento

Il Ministro dello Sviluppo Economico – Patuanelli – ha evidenziato che lo stabilimento di Napoli ha ritirato la procedura per procedere alla cessione dello stesso.

Su Facebook posta un video dove evidenzia:

“è un primo passo che ci consente di sederci ad un tavolo per risolvere definitivamente i problemi. su questo il governo ci ha messo la faccia”

La nota dell’azienda sottolinea anche che non avvierà alcun procedimento per il licenziamento collettivo, bensì cercherà un’azione volta al dialogo costruttivo:

“per un sito che necessita di una soluzione a lungo termine”

Al Ministero del Lavoro è stato firmato il documento per la cassa integrazione sino al 31 dicembre per i lavoratori della Blutec di Termini Imerese:

“assicuriamo solo fino al 31 dcembre, un sostegno per i lavoratori che vivono una difficile realtà virtuale”

La situazione Conad – Auchan

La protesta dei lavoratori è molto alta fuori dal Mise, dove si sono trovati con bandiere e striscioni direttamente a Roma. Proprio loro chiedono venga fatta chiarezza per il loro futuro incerto.

La riorganizzazione dopo l’acquisizione di Conad del gruppo Auchan riguarda circa 18mila lavoratori. Secondo i sindacati non ci sarebbero garanzie da parte di Conad nella salvaguardia di tutti i lavoratori e i profili.

Il rischio maggiore è senza dubbio per i dipendenti, che potrebbero risultare in esubero – che siano essi diretti oppure con agenzie di appalto.

Impostazioni privacy