Il rompicapo che ti proponiamo oggi è molto semplice ma allo stesso tempo nasconde un’insidia: osserva bene ed usa tutta la tua logica visiva!
Tutti i rompicapo sono apparentemente facili ma poi quando si tenta di risolverli spesso si cade in trabocchetti. Cerca di non farti ingannare dalla tua vista e prova ad indovinare!
Aguzza la vista!
Alcuni enigmi la matematica ci mette i bastoni fra le ruot e dunque ci areniamo tra conti impossibili e regole che non ricordavamo.
Ma anche i rompicapo di logica sono a volte ostici da affrontare. In alcuni dobbiamo utilizzare il pensiero laterale e in altri una buona dose di immaginazione.
Metti dunque in campo tutte le tue armi per risolvere il rompicapo dei bicchieri!
Il rompicapo di logica con i bicchieri
In questo rompicapo dunque non ci sono operazioni da fare o regole matematiche da ricordare.
Ciò non vuol dire che sia un passeggiata perché il nostro cervello può essere ingannato facilmente da alcuni elementi visivi come quelli che vedi nell’immagine.
Nell’immagine che puoi vedere all’inizio dell’articolo ci sono 4 bicchieri di acqua che contengono alcuni oggetti comuni: forbici, gomma, orologio, graffetta.
La domanda è molto semplice: quale bicchiere è più pieno?
Apparentemente i bicchieri hanno tutti lo stesso livello di acqua, quindi il ragionamento che dovrai utilizzare è di tipo visivo-logico.
La soluzione corretta
Ragioniamo dunque su i bicchieri.
Nel bicchiere A ci sono le forbici
Nel bicchiere B c’è una graffetta
Nel bicchiere C c’è una gomma
Nel bicchiere D c’è un orologio
Quale sarà il bicchiere più pieno?
La risposta è il bicchiere B
Per dare a risposta corretta pensiamo al volume degli oggetti contenuti, come si sa un oggetto con una certa massa occupa un volume di liquido equivalente.
Dunque immaginando di togliere gli oggetti dai bicchieri la logica ci dice che quello che resta più pieno di acqua sarà quello che conteneva l’oggetto più piccolo, dunque il bicchiere con la graffetta.
Ti è piaciuto questo quiz? Se si continua a seguirci per testare la tua intelligenza in altri rompicapo impossibili!