Un pino coricato di nome Italus è l’albero vivente più antico d’Europa ed ha 1230 e si trova in Calabria
Italus è il più antico albero vivente di tutta l’Europa e la sua età è stata stabilita con un metodo scientifico Quest’albero è stato scoperto nel parco nazionale del Pollino nel 2017 e si trova a 1.900 metri sul livello del mare, su un brullo pendio roccioso molto scosceso. Quest’albero è stato battezzato Italus ed ha 1.230 anni
L’albero più antico d’Europa
Era in vita già prima dell’anno Mille ed oggi lo scopo è poterlo conservare in buona salute per altri mille anni. L’Albero è in Calabria nel Parco nazionale del Pollino e Aldo Schettino, funzionario del parco ci spiega che l’albero è stato scoperto in collaborazione con l’Università della Tuscia. L’averlo trovato è stato un caso , a seguito di una ricerca di dendrocronologia sul pino loricato.
Poter risalire alla sua età è stato complesso, si è utilizzato un metodo combinato dendrocronologico e al carbonio 14. Il motivo della scelta del nome è da ritrovare nella storia e a spiegarlo è Carmelo Pizzuti altro funzionario del parco
“Quando gli antichi greci arrivavano sulle nostre coste, sapevano che esisteva già un popolo Enotrio, il loro re era Italus”
La Calabria in base a questo sarebbe stata la prima Italia, per questo motivo per l’albero più antico si è optato per Italus.
La complicata gestione d’Italus
Com’è facile supporre, gestire Italus è molto impegnativo e non si vuole trasformarlo in una star perché complicherebbe ulteriormente la situazione. Pizzuti ha detto che il dovere di chi lavora nel parco che è un’istituzione ha il dovere di far conoscere l’albero nel mondo scientifico
“Rispetto al turismo, però, dobbiamo porci dei problemi, dobbiamo garantire la conservazione dell’albero anche per le future generazioni”
Per la tutela dell’albero, si dovranno creare delle strutture ad hoc, per la cura, la tutela e di comunicazioni per poterlo mantenere in vita ulteriormente.