Il rompicapo cavalli, stivali, zoccoli è più intricato di quanto ti aspetteresti. Sapresti risolvere l’operazione matematica in meno di un minuto?
Se ti piacciono le sfide difficili, mettiti alla prova con questo rompicapo a tema equestre. Cerca di risolvere l’operazione nascosta e non fare una brutta figura!
Il rompicapo che ti farà girare la testa!
Anche se a prima vista questo rompicapo può sembrare facile, l’errore è dietro l’angolo.
Questo accade perché il nostro cervello è ingannato dai simboli diversi che ci vengono proposti e questo può mandarci in confusione quel tanto che basta per farci dare la risposta sbagliata.
Questo è infatti un rompicapo matematico e come tale va risolto applicando le regole matematiche ed effettuando i calcoli corretti.
L’importante è non lasciarsi ingannare dalla nostra vista o essere troppo frettolosi.
Allora prova a risolverlo!
L’operazione nascosta
Come puoi vedere dall’immagine ad inizio articolo questo rompicapo è composto da alcune operazioni in cui i numeri sono stati sostituiti da simboli che provengono dal mondo equestre.
Cavalli, zoccoli, stivali: devi proprio impegnarti per capir bene a cosa corrispondano e riuscire a scoprire il risultato dell’ultima operazione.
La soluzione corretta del rompicapo.
Per dare la risposta corretta è necessario ragionare molto bene sui simboli e sul loro valore.
Sotto ognuno si nasconde un numero specifico e se hai fatto i conti correttamente sarai arrivato alla soluzione giusta e ora ti riveleremo se hai azzeccato la risposta.
La soluzione dell’ultima operazione è 21
Se infatti sostituisci correttamente i simboli i risultati di ciascuna operazione saranno questi:
- 10+10+10= 30
- 10+4+4= 18
- 4-2= 2
- 1+10×2= 21
Hai capito il trucco? Guardando il numero dei simboli noterai che alcuni sono di più , quindi se un cavallo vale 10, un ferro vale 2 e uno stivale vale 1.
Quando risolvi l’ultima operazione poi, attento ad eseguire prima la moltiplicazione quindi 10×2= 20, 20+1= 21
Avevi dato la risposta corretta? Se hai sbagliato non ti preoccupare, continua a seguirci e prova ancora a sfidare i tuoi amici con altri rompicapo.