Tra le offerte di lavoro c’è quella del capo stalla che nessuno sembra voler fare. Ma siamo sicuri che sia un mestiere da non considerare?
In tempi di crisi occupazionale tra le offerte di lavoro gli allevatori trovano difficoltà a trovare un capo stalla laureato in veterinaria e disponibile a lavorare anche il week end.
Sembra un paradosso, ma è la realtà. Il settore primario, ovvero quello dell’agricoltura, continua a brillare e a caratterizzare la vocazione economica di molte regioni italiane.
Sebbene la crisi abbia colpito anche le aziende agricole, però, ci sono interessanti segnali di ripresa e mutamenti dei metodi e delle tecniche di lavoro.
Tra le professioni legate al mondo agricolo, quella del capo stalla è davvero interessante.
Ma quanto guadagna un capo stalla? Qual è il percorso di studi necessario per intraprendere questa professione? Scopriamolo in questa guida.
Capo Stalla: stipendio e iter curriculare
Un Capo Stalla guadagna fino a 3mila euro netti al mese e deve possedere una laurea in veterinaria o in agronomia o una grande esperienza professionale maturata nel tempo.
La figura del Capo Stalla è assimilabile a quella di un direttore o manager aziendale: si trova a gestire migliaia di capi da animali da allevamento e dalle sue decisioni strategiche e di gestione dipendono gli introiti ed il fatturato dell’azienda agricola o della fattoria.
Dunque, un lavoro di grande responsabilità che richiede una buona dose di autonomia, di capacità di analisi, di pazienza e di capacità di comunicare.
Capo Stalla: pochissimi ambiscono a intraprendere questa professione
Tanti posti vacanti, è difficile trovare giovani laureati in veterinaria o in agraria che ambiscano a diventare un Capo Stalla ovvero un vero direttore delle stalle.
Purtroppo, il vero problema è che il “manager” delle stalle deve essere reperibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Un vero e proprio sacrificio per i giovani che ambiscono ad avere il week end libero.
Un allevatore di Settimo Milanese rilascia la sua dichiarazione ad AlaNews:
“Non abbiamo avuto nessuna richiesta abbiamo posti vuoti”
Ti interessano altre offerte di lavoro? Leggi qui requisiti e come candidarti!