Legge di Bilancio 2020: il Senato sta apportando le prime correzioni alla Plastic e Sugar Tax
Il Senato sta apportando le prime correzioni al disegno di legge di bilancio: riduzione del prelievo sulle bevande analcoliche con l’esclusione del settore agroalimentare e ritocchi al pacchetto “Industria 4.0”.
Restyling Manovra 2020: come sarà ritoccata la Sugar Tax?
Nell’attuale versione proposta dal Governo Conte “Bis” la tassa sulle bibite o “Sugar Tax” garantirà alle casse statali 233 milioni di gettito nel 2020.
Dato che il Governo giallorosso sembra intenzionato a revisionare la Sugar Tax, saranno necessarie ulteriori coperture.
La manovra così proposta ad oggi rischia di avere ricadute negative sul prezzo finale che sarà pagato dai consumatori finali.
A protestare non sono solo i produttori di bevande analcoliche, ma anche gli operatori del settore agroalimentare.
Restyling Manovra 2020: come sarà ritoccata la Plastic Tax?
Sulla Plastic Tax la maggioranza dovrà trovare un giusto compromesso tra richiesta di azzeramento della misura di Italia Viva e la proposta del Ministero dell’Economia, che punta ad alleggerire di oltre il 70% l’impatto della Plastic Tax.
Come sarà ritoccata la Web Tax?
Per quanto concerne la Web Tax si conferma il prelievo del 3% sul marketplace ma saranno salvate le piccole e medie imprese italiane che operano sul web.
In buona sostanza, la Web Tax è “riservata” a Google, Facebook e Amazon, venendo a concentrare la tassazione solo sui ricavi digitali.
Il limite dei 750 milioni di ricavi dovrebbe essere riferito soltanto alle attività svolte in Italia.
Restyling Manovra 2020: Tassa Auto aziendali
Dopo le polemiche e le proteste di questi ultimi giorni cambia la norma sulla tassazione dei veicoli aziendali concessi ai dipendenti.
Ecco le nuove disposizioni:
- applicazione tassa al 100% del valore del veicolo per le auto di grossa cilindrata, con emissioni superiori ai 160 grammi di CO2 ogni chilometro,
- applicazione tassa al 60% per tutti gli altri veicoli aziendali,
- applicazione tassa al 30% a per le auto ibride ed elettriche e i mezzi commerciali.