La sfilata Krampus ha generato non poche polemiche quest’anno dopo che si è creata una vera e propria spedizione punitiva
La sfilata dei demoni Krampus a Vipiteno si è trasformata in qualcosa di terribile, dove la folla è stata presa a calci e pugni senza pietà. Ma perché?
Dalla sfilata di San Nicola ai calci e pugni
Una sfilata di demoni mascherati che viene organizzata ogni anno in provincia di Bolzano – Vipiteno – che questa volta si è trasformata in un raid punitivo. Come evidenzia La Voce di Bolzano, la passeggiata lungo tutto il centro storico è stata vissuta dalla folla come una vera caccia all’uomo.
I demoni hanno preso le persone a calci e pugni, con un filmato che ha ripreso alcuni attimi dove alcuni “demoni” rincorrono le persone con un forcone e tante cadono a terra impaurite e colpite. Una persona a terra è stata picchiata e chi ha cercato di soccorrerlo è stato preso a sua volta a calci.
Non solo, perché sempre dal video si possono sentire le urla e i calci sferrati contro gli spettatori con una violenza inaudita.
Le indagini e la spiegazione di alcuni gesti
Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Bolzano con segnalazione alla Procura per cercare di capire chi fossero i responsabili di queste azioni.
Claudio Rossi – responsabile del Tuifl Team – ha rilasciato una sua intervista all’Agi evidenziando:
“voglio premettere che il diavolo che ha dato il calcio è già stato identificato e redarguito, perché non è ammissibile tale gesto”
Sottolineando inoltre che la persona picchiata è un amico:
“ogni diavolo deve seguire e rispettare un decalogo, e chi si presenta ubriaco viene escluso”
Una tradizione che ha portato non poca polemica tra gli abitanti e le persone che hanno partecipato a questa manifestazione annuale.