Meno incidenti stradali nei primi sei mesi del 2019. Questo il dato che emerge dall’ultima indagine Istat. Tuttavia, la mortalità aumenta in Italia.
L’obiettivo europeo relativo agli incidenti stradali è che entro il 2020 le morti in strada dovrebbero calare del 50%.
Meno incidenti stradali: questo il dato Istat
L’ultima indagine condotta dall’Istat evidenzia che gli incidenti stradali in Italia sono calati. Il dato si riferisce alle mensilità da gennaio a giugno in cui, a diminuire, sarebbero stati sia gli incidenti in strada con ferimenti a persone (82.048, -1,3%), sia i feriti (113.765, -2,9%). Purtroppo, però, non cala il totale delle vittime che sono state 1.505, cioè + 1,3% rispetto all’anno precedente.
La mortalità è in aumento
Per quanto riguarda la mortalità, dai dati Istat emerge il suo aumento. Le morti in autostrada sono state maggiori del 25% rispetto all’anno precedente. Nelle strade extraurbane, invece, si è registrato il +0,3%. Nelle strade urbane la mortalità è scesa al -3%.
Con la lettura di questi dati, si allontana nettamente l’obiettivo dell’Unione Europea secondo cui i morti dovrebbero ridursi del 50% entro il 2020. Il traffico sulle strade italiane aumenta per i veicoli pesanti (+2,1%). Le immatricolazioni di nuove autovetture sono calate al -3,4%. In autostrada il traffico è stato stabile con un +0,6% rispetto al 2018.