Una nuova ondata di maltempo si abbatterà domani, 21 dicembre sull’Italia. Scatterà l’allerta meteo arancione in diverse aree con conseguenti scuole chiuse.
Saranno ben 11 le regioni colpite dal maltempo e per le quali la protezione civile ha diramato l’allerta arancione.
Maltempo su tutta Italia per sabato 21 dicembre
Un’ondata di maltempo ha investito l’Italia da diversi giorni. E se nella giornata di oggi si è avuta una piccola tregua, almeno in alcune regioni, da domani tornerà a farsi sentire. In particolare, il brutto tempo si farà sentire con: forti precipitazioni, nubifragi, vento forte da Nord a Sud.
Molti sindaci hanno deciso di disporre la chiusura degli istituti scolastici per la giornata di domani. Chiusi anche molti parchi e luoghi pubblici come, ad esempio, tenso strutture e palasport che potrebbero costituire un pericolo. Basti pensare al caso che ha provocato la morte della giovane Giovanna Pastoressa.
Allerta meteo arancione e gialla
Le 11 regioni interessate dall’allerta meteo arancione, secondo la protezione civile, saranno: Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Basilicata e Sardegna.
L’allerta meteo gialla interesserà: Piemonte, Veneto, Abruzzo, Marche, Basilicata e Calabria e sui bacini rimanenti di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e Molise.
In Toscana le scuole resteranno chiuse a: Piombino, Cecina, Follonica, Grosseto. Ma la lista è in aggiornamento.
Molti sindaci stanno valutando in queste ore le disposizioni per la giornata di domani poiché il maltempo dovrebbe iniziare ad insistere sull’Italia sin dalla notte di venerdì.