Mangiare da soli potrebbe essere rischioso per la salute. Ecco cosa dicono gli esperti.
Molte persone pranzano alla scrivania o mandano giù una cena da asporto mentre portano i propri figli ad attività extracurriculari.
Sempre più persone vivono più sole che mai in tutto il mondo, il che significa che molti pasti cucinati in casa vengono consumati senza compagnia.
Mangiare da soli: un problema di giovani ed anziani
Anche se l’attenzione è spesso focalizzata sugli anziani che mangiano e vivono da soli, Kate Mulligan, professore associato presso la School of Public Health dell’Università di Toronto, afferma che il problema riguarda tutti.
“Vediamo i giovani – ad esempio i millennial o anche i più giovani – che ordinano spesso cibo d’asporto e che, forse, potrebbero non avere nemmeno un angolo cottura nei loro appartamenti“, ha detto Mulligan.
Ma mangiare da soli fa davvero male alla salute? Secondo la ricerca, i danni possono superare i benefici.
I rischi del mangiare pasti da soli
“Mangiare da soli è associato a una serie di risultati negativi e sono correlati con risultati simili per la solitudine in generale“, ha detto Mulligan.
“Quando mangi da solo, hai più probabilità di mangiare in piedi, hai più probabilità di mangiare cibo spazzatura e hai meno probabilità di pensare al consumo consapevole“.
Poiché il cibo può essere un’esperienza sociale, rinunciare a mangiare con gli altri può far sentire le persone isolate.
Uno studio condotto in Giappone ha scoperto che vivere e mangiare da soli può aumentare il rischio di depressione negli anziani.
Le implicazioni fisiche variano, ma la ricerca suggerisce che le abitudini alimentari da soli possono avere un impatto negativo sulla salute di una persona.
Un rapporto coreano ha concluso che mangiare da solo può essere un potenziale fattore di rischio per la sindrome metabolica, un gruppo di problemi di salute che includono troppo grasso intorno alla vita e pressione sanguigna elevata.
La condizione – che può essere causata da una cattiva alimentazione e dalla mancanza di esercizio fisico – aumenta il rischio di infarto, ictus e diabete, sottolinea HealthLink BC.
Mangiare da solo può anche influenzare ciò che mangi
Uno studio del Regno Unito ha scoperto che gli adulti più anziani erano a rischio di avere una dieta di qualità inferiore se vivevano e mangiavano da soli.
I ricercatori hanno scoperto che essere single o vedovi era associato a un punteggio di varietà alimentare inferiore, specialmente per gli uomini.
Lo studio ha anche scoperto che livelli più bassi di contatto con gli amici erano collegati al consumo di una ridotta varietà di frutta e verdura.
Un altro studio coreano ha concluso che le persone che mangiano da sole hanno un apporto nutrizionale inferiore alla quantità raccomandata.
Secondo Mulligan, le persone potrebbero essere più inclini a mangiare o fare uno spuntino senza pensare quando sono da sole rispetto a quando si godono il cibo con gli altri. Ciò può comportare scelte alimentari più povere.
“Siamo meno consapevoli di ciò che stiamo facendo quando siamo soli o quando siamo di fretta o in transito”, ha detto Mulligan.
“Con gli anziani isolati, ad esempio, spesso non ritengono che valga la pena fare uno sforzo per preparare cibi più sani quando sono soli“.
C’è anche l’impatto sul pianeta. Un recente articolo pubblicato su Quartz ha sottolineato che il solo mangiare può contribuire allo spreco alimentare.
In che modo mangiare da solo può giovarti
Ci sono sicuramente dei vantaggi nel passare il tempo da soli e imparare a goderti la tua compagnia.
Un recente articolo pubblicato sul New York Times ha svelato i modi in cui le persone possono divertirsi mangiando da sole e ne ha evidenziato i benefici: un senso di autoindulgenza e il bisogno di un momento di tranquillità.
Mangiare da soli durante il viaggio è spesso inevitabile e può essere un’ottima opportunità per connettersi con gli altri.