Ministro Costa, stanziati 2 milioni per creare quattro aree marine protette

Il ministro Costa annuncia via Facebook lo stanziamento di fondi per la creazione delle aree protette di Capri, Capo Spartivento, Isola San Pietro e Costa di Maratea

Ministro Costa
Ministro Costa

L’ultimo provvedimento emanato nel 2019 dal Ministro Costa nel Consiglio dei Ministri ha provveduto a stanziare oltre due milioni di euro, per proseguire l’iter della creazione di ben quattro aree protette marine.

Attualmente sono in corso i procedimenti per l’istituzione di quella di Capri, Capo Spartivento, Isola San Pietro in Sardegna e Costa di Maratea in Basilicata.

L’entrata in vigore

Il decreto che provvede alla riorganizzazione che prevede la nascita di una nuova direzione generale del ministero dell’Ambiente è appena entrato in vigore. Questa direzione si occuperà in maniera esclusiva della tutela del mare.

Sergio Costa ha pubblicizzato l’evento con un post della sua pagina ufficiale di Facebook. Il ministro ha scritto nel post:

“La tutela del nostro mare e delle coste diventa prioritaria non solo a parole ma con atti concreti. Non pensate che sia solo un fatto amministrativo: è un importante tassello di una visione ampia, che stiamo costruendo, nello spirito di servizio per il bene del Paese”.

Inoltre per l’istituzione d’ogni area protetta è stato stanziato circa mezzo milione d’euro per il 2020, arrivando ad un totale di 2 milioni di euro. Vanno popi aggiunti i 700 mila euro, sempre nel 2020 ed i 600 mila euro dal 2021 che saranno utilizzati per coprire le spese di gestione e funzionamento delle aree marine. In una prima stesura, erano previsti solo per il 2020 circa 2 milioni di euro, successivamente diminuiti.

Il ministro Costa ha evidenziato che si tratta di un passo importante e che desidera far crescere e sviluppare al meglio le aree marine protette in tutta Italia.

Si avrà una buona occasione per avere sviluppo ecosostenibile, aiutata anche dalla legge Salvamare, che è in fase d’approvazione in al Senato e già approvata alla Camera.

Impostazioni privacy