TikTok: il Social e lo strumento di marketing per le aziende
Fino ad oggi TikTok ha riscosso grandissimo successo tra i giovanissimi Millennials, ma per il 2020 le cose potrebbero cambiare.
Visto il trend di crescita e il successo che sta riscuotendo tra la cyber Community, il Social cinese TikTok potrebbe nascondere interessantissime potenzialità per il business delle aziende.
Mentre Instagram, YouTube e Facebook rimangono le piattaforme di social media più popolari, questo social, di proprietà della società tecnologica cinese ByteDance, è una delle app più scaricate del momento e secondo molti sarà un vero trend dei social media nel 2020.
Il successo e la crescita dal 2017 al 2020
A novembre 2017, TikTok ha acquistato Musical.ly e da allora l’app è cresciuta sia in termini di numero di iscritti che dal punto di vista tecnologico.
Con il 66% degli utenti di età inferiore ai 30 anni è la piattaforma di Social Media adatta per la creazione e la condivisione di brevi video che coinvolgono il pubblico della Gen Z.
Con 500 milioni di utenti in meno di due anni dal suo lancio, la piattaforma TikTok è una delle app più scaricate dell’anno, superando i record di download impostati da YouTube, WhatsApp e Instagram.
TikTok: le potenzialità per le aziende
I creatori di contenuti devono ancora sfruttare il potenziale delle opportunità di branding offerte dalla piattaforma TikTok.
Le aziende devono studiare attentamente le funzionalità di questa piattaforma, bisogna valutare attentamente il pubblico che usa TikTok, e al momento la fascia di utenti più presente è quella tra i 16-24 anni.
Successivamente, le aziende devono essere in grado di generare contenuti che siano creativi e devono essere in grado di coinvolgere gli utenti nell’usare l’hashtag personalizzato e nel creare video che vedano il proprio brand al centro dell’attenzione.
Un’altra interessante opportunità di business per le aziende è quella di ingaggiare degli influencer che possano aiutare il brand ad intercettare un segmento di clientela a cui rivolgersi.