Harry e Meghan, quanto verrà a costare il “divorzio” dalla Real Casa?

Harry e Meghan: la rottura definitiva dal casato degli Windsor. Quando verrà a costare a livello economico?

 

Il principe Harry e la moglie Meghan Markle, hanno preferito trascorrere il Natale da soli negli Stati Uniti: è stata una decisione che aveva fatto “storcere” il naso alla Corona.

Il principe Harry e l’ex attrice di origini afroamericane hanno deciso di divorziare dal casato degli Windsor.

La coppia ha deciso di non vivere a Londra, a Kensington Palace e di trasferirsi nel paese di lei, gli Stati Uniti.

Harry & Meghan si sono allontanati dalla tradizione e, ora, a pochi giorni dall’uscita della Gran Bretagna, la rottura definitiva dai Windsor.

Windsor: a quanto ammonta il patrimonio della Casa Reale?

Secondo quanto riporta il Forbes, il patrimonio stimato della Famiglia Reale è di 88 miliardi di dollari e una quota fetta è della coppia, che ha deciso di rinunciarvi – come evidenzia anche il Sole 24 Ore.

Inoltre, la Casa Reale britannica beneficia anche di un assegno pagato dal Governo: si tratta del Sovereign Grant, un fondo che serve per finanziare le spese di rappresentanza che i reali sostengono nel loro ruolo istituzionale.

La Regina Elisabetta è la proprietaria del Crown Estate, il fondo che è titolare di tutte le proprietà immobiliari della Corona.

Ogni anno il fondo genera rendite agricole e terriere, affitti di immobili e la Regina lo incassa e lo gira al Ministero del Tesoro, l’HR Treasury.

Il Governo a sua volta provvede a ridistribuire una parte di questa somma alla Casa Reale per affrontare le spese di gestione della monarchia e per coprire i costi legati al ruolo istituzionale: dai banchetti ufficiali coi capi di governo ai costi dello staff fino ai viaggi di Stato.

Una parte del Sovereign Grant spetta dunque anche a Harry e Meghan.

Proprio Harry Harry ha un patrimonio di 40 milioni di dollari e di questi, circa 13 milioni di sterline vengono dal lascito della madre Lady Diana.

Inoltre, Harry e il fratello William beneficiano anche di un’elargizione da parte del Ducato di Cornovaglia. Come andrà a finire?

Impostazioni privacy