Come fare la disdetta dell’affitto casa? Ecco come procedere e quali sono gli step corretti
Se per il 2020 hai intenzione di effettuare la disdetta affitto casa, allora devi stare attento a seguire ogni step alla base della procedura per dare la disdetta della locazione immobile.
Ricordati di rispettare qualche formalità: c’è da compilare uno specifico form ed inviarlo entro il termine di preavviso.
Per disdettare il contratto di locazione della casa è necessario inviare a proprietario dell’immobile la lettera di disdetta tramite PEC o tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per quanto concerne il contenuto, le informazioni contenute nella lettera di disdetta del contratto di locazione sono:
- dati anagrafici dell’inquilino;
- dati di registrazione del contratto d’affitto (locazione);
- i tempi di sgombero dell’immobile;
- i motivi per cui si richiede la rescissione anticipata del contratto di locazione.
Chi può disdettare il contratto di locazione?
L’inquilino ha il diritto/potere di recedere in modo anticipato dal contratto di locazione, venendo ad esercitare il recesso legale.
Solitamente il contratto di affitto prevede un preavviso minimo volto a tutelare gli interessi dell’inquilino.
Il conduttore deve disdire il contratto di affitto precedentemente stipulato e deve richiedere il recesso anticipato entro il termine minimo di preavviso.
Disdetta anticipata nel caso di locazioni immobili ad uso abitativo: entro quando inviarla?
Nel caso di locazione dell’immobile ad uso abitativo la disdetta anticipata deve essere inoltrata con almeno sei mesi di anticipo a mezzo di raccomandata ovvero tramite posta elettronica certificata (PEC).
Disdetta anticipata contratto di locazione commerciale: entro quando inviarla?
Nel caso di locazioni commerciali la lettera raccomandata avente ad oggetto la disdetta del contratto di locazione deve essere inoltrata con almeno dodici mesi di anticipo.
Disdetta anticipata contratto di affitto immobile: costi
La disdetta anticipata del contratto di affitto comporta l’immediato obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Grazie ai servizi telematici dell’Agenzia (software RLI o RLI-web) è necessario pagare l’imposta di registro pari a 67 euro entro 30 giorni dal recesso.
È obbligatorio presentare il modello RLI se il rapporto contrattuale viene interrotto prima della sua naturale scadenza.